giovedì 21 luglio 2011

Eiaculazione precoce e ricorso agli esercizi Kegel

Esercizi Kegel per l’eiaculazione precoce e non solo

Gli esercizi Kegel in alcuni casi possono aiutare gli uomini a riprendere il controllo della vescica e del riflesso eiaculatorio nel caso in cui si verifichi l’eiaculazione precoce o l’incontinenza urinaria. Tuttavia, gli esercizi Kegel si rivelano utili non solo per gli uomini ma anche per le donne specie dopo il parto e nel periodo complesso della menopausa.

Gli esercizi Kegel consistono in una serie di contrazioni a cui seguono fasi di rilassamento e servono a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico. La funzione degli esercizi Kegel, se fatti correttamente, permettono di focalizzare l’attenzione sul pavimento pelvico, una parte dell’organismo importantissima che sostiene la vescica e l’intestino e permette di avere rapporti sessuali. 

Molti non sanno che i muscoli del pavimento pelvico, specie con l’avanzare dell’età o con l’aumento di peso, tendono a indebolirsi comportando per gli uomini sia l’incontinenza urinaria, sia l’eiaculazione precoce.

Esercizi Kegel: utili anche dopo interventi alla prostata

Gli esercizi Kegel possono rivelarsi utili anche a seguito di interventi chirurgici alla prostata. Come è noto, molti uomini dopo un intervento chirurgico alla prostata, riportano una serie di problematiche soprattutto a livello sessuale. Infatti sono tanti coloro che in seguito all’operazione sperimentano l’eiaculazione precoce o la disfunzione erettile. Ecco perché molti urologi consigliano di effettuare questi esercizi Kegel, prima e dopo l’intervento, di modo da ridurre i rischi di incorrere in eiaculazione precoce o disfunzione erettile.

Gli studi che dimostrano i benefici degli esercizi Kegel sull’eiaculazione precoce

Alcuni ricercatori israeliani già nel 2007 avevano sottolineato la validità degli esercizi Kegel nel trattamento dell’eiaculazione precoce e della disfunzione erettile. Però, nonostante gli studi condotti su uomini affetti da eiaculazione precoce e disfunzione erettile avessero dato buoni risultati, ancora oggi, nel 2011, non è ben chiaro il modo in cui gli esercizi Kegel agiscano nel trattamento di queste problematiche sessuali.

Per saperne di più potrebbe essere utile leggere “Ginnastica pelvicacontro l'eiaculazione precoce

martedì 19 luglio 2011

Eiaculazione precoce: le cause

Eiaculazione precoce tra cause fisiche e cause psichiche
L’eiaculazione precoce può avere diverse cause sia di natura fisica sia di natura psichica. Indagare a fondo sui reali fattori che hanno dato origine all’eiaculazione precoce è il primo passo fondamentale verso la risoluzione di tale condizione. Infatti sapere cosa scatena l’eiaculazione precoce significa anche sapere come agire affinché si possa mantenere un controllo del riflesso eiaculatorio. Ma quali sono le principali cause di eiaculazione precoce? 


Cause psichiche dell’eiaculazione precoce
La maggior parte degli uomini che soffrono di eiaculazione precoce vedono originare il problema da un malessere di natura psichica. Ansia da prestazione, stress o conflittualità nella coppia sono tra le maggiori cause di eiaculazione precoce. Tuttavia altre cause psichiche ed emotive possono essere alla base dell’eiaculazione precoce, ad esempio un’insicurezza delle proprie capacità, una mancanza di autostima, una scarsa conoscenza del proprio corpo o ancora un’educazione sessuale sbagliata in molti casi possono determinare l’eiaculazione precoce.

Da non trascurare poi sono le relazioni personali. In tantissimi casi l’eiaculazione precoce è determinata da una mancanza di dialogo tra i partner o, peggio ancora, da una comunicazione pervasa da pudori e imbarazzi, che non permettono di poter esprimere pienamente se stessi al partner.
In ogni modo, le cause psichiche dell’eiaculazione precoce  sono tutte cause risolvibili, a patto che l’uomo affetto da eiaculazione precoce abbia la volontà di superare la cosa attraverso un percorso personale e di coppia. La soluzione in questi casi è quella di rivolgersi ad uno psicoterapeuta e valutare, se è il caso, di assumere un trattamento specifico contro l’eiaculazione precoce.

Cause fisiche dell’eiaculazione precoce
Le cause fisiche dell’eiaculazione precoce si ravvisano generalmente in infiammazioni o infezioni a carico dell’apparato urogenitale. Infiammazioni della prostata, uretriti, infiammazioni del prepuzio o del frenulo, ipertrofia prostatica o tumori urogenitali  possono infatti determinare o accentuare l’eiaculazione precoce.
Da non sottovalutare però tra le cause fisiche dell’eiaculazione precoce sono malattie croniche tra cui il diabete e alcune malformazioni a carico del sistema nervoso.
In questi casi la risoluzione dell’eiaculazione precoce avviene a seguito di visite specialistiche da un urologo o andrologo. In primis pertanto, andranno trattate le cause dell’eiaculazione precoce e, in un secondo momento, l’eiaculazione precoce in sé.