Gli studi in sessuologia clinica, si stanno concentrando sempre più sull'interazione tra i partner a livello sessuale, ciò con lo scopo di capire quali relazioni intercorrano tra la vita sessuale della coppia e la disfunzione erettile maschile. La disfunzione erettile, comunemente denominata impotenza, è definita come l’impossibilità, da parte del soggetto maschile, di avere o mantenere una erezione sufficiente al compimento dell’atto sessuale. Molti uomini soffrono di disfunzione erettile e numerosi studi continuano ad essere svolti per cercare le cause dell’ impotenza. A fronte di una patologia in larga diffusione, quale la disfunzione erettile, i sessuologi anno individuato anche il ruolo fondamentale della partner nella risoluzione dell’ impotenza. I medici affermano: “la partner ha un ruolo primario sia per ciò che concerne la comparsa della disfunzione erettile e sia per ciò che riguarda il perdurare e la risoluzione della condizione di impotenza”.
I sessuologi continuano: “negli studi di sessuologia clinica vengono prima effettuate delle fasi diagnostiche sulla disfunzione erettile, successivamente l’attenzione si sposta sulle dinamiche relazionali che sono alla base del modo di vivere e affrontare l’ impotenza stessa”. Avere ben chiare le eventuali situazioni conflittuali della coppia è quindi determinante al fine di una positiva risoluzione della disfunzione erettile. Individuare delle problematiche non fisiologiche e che non dipendono direttamente dall’uomo che soffre di impotenza , è necessario per poi avviare un percorso terapeutico efficace ed adeguato.
La disfunzione erettile si risolve più facilmente se la partner è complice
Quando la partner non è complice e non supporta il proprio uomo nell’affrontare l’ impotenza, ma è colpevolizzante o indifferente, allora tutto diviene più complesso. Un atteggiamento poco propositivo della donna dinanzi alla disfunzione erettile, tende a “boicottare” qualunque percorso terapeutico. Spesso la disfunzione erettile viene vista dalla donna come un rifiuto dell’uomo, cioè la donna si sente esclusa dalla sessualità del compagno che soffre di impotenza e comincia a sentirsi meno attraente, o insufficientemente eccitante, nonché incapace di procurare o far mantenere l’erezione al proprio partner. Così facendo i sensi di colpa invadono il rapporto di coppia, e sia l’uomo che la donna si sentono responsabili della manifesta disfunzione erettile, non prendono in considerazione il fatto che l’ impotenza è una malattia, e così come tutte le patologie può insorgere senza che la colpa si riversi su qualcuno.
Da un'indagine più approfondita in termini di “dinamiche”, si evince che queste difficoltà relazionali, sono già pre-esistenti la disfunzione erettile maschile. In sostanza un senso di inadeguatezza o insicurezza già esiste nella coppia e non fa altro che aumentare le possibilità che la disfunzione erettile si manifesti. Vivere in coppia non è sicuramente un percorso semplice, spesso la libido coniugale vive dei momenti di compromissione, generando coppie eroticamente infelici. Ecco perché una maggiore attenzione e una cura costante della vita sessuale di una coppia, sono elementi necessari affinchè si possa custodire una buona e soddisfacente intimità e si possano trovare soluzioni adatte alle patologie come la disfunzione erettile .