venerdì 30 aprile 2010

L’ eiaculazione precoce: la prevenzione attraverso l’ educazione sessuale


Quando l’ eiaculazione precoce non è legata a questioni puramente fisiche, anatomiche e fisiologiche, può essere originata dall’ educazione sessuale che è stata impartita sin dall’infanzia. Come molto spesso accade la sessualità in ambito familiare e scolastico è vissuta e trattata in maniera blanda come fosse un tabù, un argomento di cui non dover parlare. Così si cresce formando da se la propria conoscenza sulla sessualità e su ciò che intorno ad essa gravita.
L’assenza di un’adeguata educazione sessuale, l’abbondanza di pregiudizi e di false credenze sulla sessualità, possono non solo provocare insicurezza sull’argomento, ma anche generare una serie di cattive informazioni. Gli esperti in andrologia, ritengono che una cattiva educazione sessuale possa anche essere alla base dell’ eiaculazione precoce negli uomini. Secondo gli esperti sessuologi l’ educazione sessuale è fondamentale sin dall’infanzia, se questa manca le cause possono essere:
• Scarsa informazione sul funzionamento del proprio corpo
• Senso di colpa (per cui il più delle volte si mettono in atto masturbazioni velocissime e cariche di ansia e che possono comportare l’incapacità di riconoscerne le sensazioni del proprio corpo)
• Scarse o false conoscenze sulla sessualità femminile
• Conoscenze sommarie o in esatte sui problemi sessuali maschili tra cui l’ eiaculazione precoce
L’ eiaculazione precoce quando è di natura psicologica
L’ eiaculazione precoce è un disturbo sessuale maschile consistente nella tendenza a eiaculare in una fase molto precoce del rapporto sessuale. L’ eiaculazione precoce è di difficile inquadramento poiché il criterio di definizione non può tenere conto né dell'aspetto temporale, né del numero di spinte coitali, né del raggiungimento del piacere del partner, ma piuttosto si basa sull'incapacità del soggetto di controllare volontariamente il riflesso eiaculatorio una volta che abbia raggiunto l'intenso livello di eccitamento che caratterizza la fase orgasmica.
Raramente la causa dell’ eiaculazione precoce è di origine organico/fisiologica, tuttavia in tali casi l’ eiaculazione precoce è legata a infiammazioni delle vie urogenitali, a malattie neurologiche, o all'uso di farmaci. In questi casi la terapia è volta a rimuovere i fattori causali portando alla risoluzione dell’ eiaculazione precoce . Per quanto riguarda le cause psicologiche, gli uomini affetti dal disturbo dell’ eiaculazione precoce sono accomunati probabilmente da un tentativo di difendersi dall'ansia generata dalla sessualità e, in particolare, dalle intense sensazioni erotiche che precedono l'orgasmo, e sono quindi impossibilitati a controllarlo.
L'ansia alla base di questo meccanismo, generante l’ eiaculazione precoce, non può essere attribuita a un solo fattore patogeno: la cattiva o insufficiente educazione sessuale, gli elementi conflittuali risalenti all'infanzia, l’ostilità verso la donna, le prime esperienze sessuali traumatiche, i conflitti di coppia, la paura del rifiuto e l’ansia da prestazione possono contribuire con diverso peso e profondità all’ eiaculazione precoce. Avere una corretta educazione sessuale , dunque, è alla base del vivere serenamente la propria sessualità e aiuta gli uomini a superare problematiche angoscianti come l’ eiaculazione precoce.

1 commento:

  1. Anch' io soffro di eiaculazione precoce! Ho avuto coraggio e ne ho parlato con il mio medico, mi ha prescritto il priligy e devo dire che quando l' ho preso su http://medicineronline.net/ sono durato circa 20 minuti! Ora tutto dura di più visto che in gran parte sono già in grado di controllare tutto!

    RispondiElimina

Lascia un commento: