martedì 19 aprile 2011

L’uomo e i problemi di infertilità




Per il 55% delle coppie italiane l’infertilità dipende da lui … 

Se una coppia non riesce ad aver un figlio, spesso le responsabilità dell’infertilità vengono attribuite maggiormente alla donna, quando in realtà nel 55% delle coppie italiane il problema sembra essere più maschile che femminile. Gli esperti ritengono che si debba sfatare il mito per cui l’infertilità sia una “colpa” e che soprattutto sia una colpa della donna. Ma da dove deriva la convinzione che l’infertilità sia donna? Nel più dei casi dalla pura e semplice rassegnazione. La coppia tenta di avere un figlio, magari anche per anni, ma il fallimento anziché portare a delle indagini specialistiche, porta alla rassegnazione e all’attribuire delle colpe spesso senza senso e del tutto fuorvianti. Sono infatti tantissimi i casi in cui l’infertilità è dovuta a problematiche fisiologiche maschili che se risolte consentirebbero di mettere fine all’infertilità.

L’infertilità come problema di coppia e non del singolo

L’infertilità dunque non può essere considerato un problema femminile e si farebbe uno sbaglio anche a pensare che sia solo maschile. La verità è nel mezzo e l’infertilità è una problematica della coppia che come tale si deve affrontare in due e nel modo giusto. Vale a dire che se in una coppia vi sono problemi di infertilità è necessario fare delle analisi specifiche, volte ad individuare la causa dell’infertilità stessa. Chi decide di andare a fondo al problema dell’infertilità, spesso viene a conoscenza di disfunzioni sessuali, disturbi e malattie che nemmeno sospettava di avere, e trattando queste condizioni nel 50% dei casi riesce anche a risolvere l’infertilità.
Dati recenti dati resi noti in occasione del 60° Congresso della Società degli Urologi del Nord Italia (SUNI), svoltosi a Bologna, hanno inoltre dimostrato che l’infertilità maschile è diffusa nel nostro paese tanto quanto l’infertilità femminile e che nel 55% delle coppie italiane i problemi di infertilità riguardano più lui che lei.

Infertilità maschile: quali le vere cause?

Le colpe dell’infertilità maschile sono attribuibili soprattutto allo stile di vita scorretto. Infatti l’accumulo di stress, il troppo lavoro, l’inquinamento, l’alimentazione o l’abuso di alcol droghe e farmaci, sono tutti elementi che contribuiscono all’insorgenza delle disfunzioni sessuali e di conseguenza dell’infertilità maschile. Lo stile di vita dunque determina nel più dei casi patologie come il varicocele (spesso sottovalutato), l’alterazione del liquido seminale, l’impotenza e l’eiaculazione precoce (per maggiori informazioni su questa condizione clicca qui).
Giuseppe Martorana, presidente e direttore della Clinica urologica dell’Università di Bologna sostiene che “Un giovane su quattro con problemi riproduttivi mostra tracce di lesioni da infezione cronica alla prostata, aspetto che fa pensare che si sarebbero potuti prevenire”, ciò significa che spesso le coppie con problemi di infertilità non indagano sulle reali cause che la scatenano, entrando nella rassegnazione, controproducente e pericolosa per la salute. A questo punto, la conclusione a cui si deve arrivare è che per risolvere l’infertilità della coppia la parola chiave è una soltanto: Prevenzione.

1 commento:

  1. Anch' io soffro di eiaculazione precoce! Ho avuto coraggio e ne ho parlato con il mio medico, mi ha prescritto il priligy e devo dire che quando l' ho preso su http://medicineronline.net/ sono durato circa 20 minuti! Ora tutto dura di più visto che in gran parte sono già in grado di controllare tutto!

    RispondiElimina

Lascia un commento: