martedì 24 maggio 2011

Alessitimia ed eiaculazione precoce


L’alessitimia si annovera tra le cause dell’eiaculazione precoce
La correlazione tra alessitimia ed eiaculazione precoce sta diventando una realtà in costante aumento, tanto che il mondo scientifico ha aperto nuovi orizzonti verso lo studio e la diagnosi dell’alessitimia in relazione ad una mancanza di controllo del riflesso eiaculatorio.
Come molti sanno l’eiaculazione precoce è una problematica maschile caratterizzata dall’incapacità di controllare il proprio riflesso eiaculatorio. Lo studio dell’eiaculazione precoce ha portato nel corso degli anni all’individuazione di molteplici cause scatenanti questo tipo di disturbo sessuale. Lo stress, l’ansia da prestazione, le infiammazioni o tumori della prostata sono, nello scenario clinico dell’eiaculazione precoce, delle cause oramai accertate. Alle cause certe di eiaculazione precoce da qualche tempo però si annovera anche l’alessitimia. Ma quanti sanno cos’è l’alessitimia? In realtà l’alessitimia è una condizione di cui poco si parla ma che affligge più persone di quante se ne possa pensare, e allora torna utile capire di cosa si tratti e come incida sull’eiaculazione precoce.

Alessitimia : incapacità di elaborare le emozioni
L’alessitimia è una condizione in cui non si è in grado di manifestare le proprie emozioni, ovvero si è incapaci di percepire e riconoscere, ma soprattutto descrivere i propri stati emotivi. L’alessitimia è una malattia a tutti gli effetti che non permette di capire né i propri sentimenti né quelli altrui. Così coloro che sono affetti da alessitimia si ritrovano chiusi in una sorta di “guscio ermetico” senza capirne la ragione. Nonostante l’alessitimia sia un disagio profondo, questa non genera né ansia né depressione, poiché l’alessitimia impedisce anche questo tipo di espressioni. Insomma l’individuo affetto da alessitimia è apatico e passivo e riversa la sua condizione in problematiche fisiche come l’eiaculazione precoce.

Alessitimia: ecco il “paziente tipo”
Il “paziente tipo” che soffre di alessitimia presenta le seguenti caratteristiche:

1.       Incapacità di esprimere verbalmente le emozioni e i sentimenti
2.       Incapacità di distinguere le emozioni (felicità, tristezza etc.)
3.       Assenza o scarsità di espressioni facciali
4.       Costante rigidità di postura
5.       Disadattamento sociale
6.       Mancanza di fantasia
7.       Passività costante

Correlazione tra alessitimia ed eiaculazione precoce
Studi clinici hanno confermato la relazione tra alessitimia ed eiaculazione precoce. Pare infatti che gli uomini affetti da alessitimia, essendo incapaci di manifestare qualunque emozione specie sul piano verbale, riversino nell’atto sessuale la loro condizione. In altre parole è come se l’uomo affetto da alessitimia mediante l’eiaculazione, o meglio l’eiaculazione precoce, facesse scorrere via le emozioni positive o negative che esse siano.

 Se vuoi sapere qualcosa in più sull'alessitimia leggi anche "Alessitimia: possibile causa di eiaculazione precoce"


2 commenti:

  1. Pillola contro l'eiaculazione precoce - https://buyclimaxcontrol.com/ Ho ricevuto l'ordine nel tempo previsto e le pillole funzionano alla grande.

    RispondiElimina
  2. Pillola contro l'eiaculazione precoce - https://buyclimaxcontrol.com/ Ho ricevuto l'ordine nel tempo previsto e le pillole funzionano alla grande.

    RispondiElimina

Lascia un commento: