giovedì 5 maggio 2011

Salute sessuale & Patologie andrologiche


Salute Sessuale maschile: prevenzione delle patologie andrologiche
La salute sessuale è fondamentale nella vita di ogni individuo. Infatti, sia per l’uomo che per la donna, la sessualità, anzi, la buona sessualità è un fattore di benessere generale che pervade mente e corpo. Ma a volte alcune problematiche che interessano l’apparato sessuale, non consentono di vivere serenamente la sessualità individuale nonché di coppia.
Nel caso specifico della salute sessuale maschile, per evitare il verificarsi di patologie andrologiche, limitanti la sfera sessuale, l’unica vera arma è la prevenzione e un maggiore interesse verso l’educazione sessuale. Per questa ragione esperti e sessuologi ritengono che sarebbe opportuno “agire dalle origini” e sottoporre i propri figli, a partire dall’età dell’adolescenza, ad una visita andrologica. Certamente una visita andrologica nel periodo adolescenziale ridurrebbe notevolmente i casi di disfunzioni sessuali maschili e di patologie andrologiche, meno note ma comunque limitanti.
Patologie andrologiche: quali le principali?
L’adolescenza è il periodo cruciale nella vita di un uomo, in quanto è proprio in questo periodo che tendenzialmente si manifestano le principali patologie andrologiche, spesso curabili grazie a nuovi farmaci, o in casi limite curabili mediante intervento chirurgico.  Ma quali sono le patologie andrologiche più diffuse e più temute dagli uomini?
Al primo posto nella classifica delle patologie andrologiche più diffuse ritroviamo l’infertilità, ovvero l’incapacità di procreare, che nel 30% dei casi dipende dall’uomo e non dalla donna. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato che l’aumento dei casi di infertilità maschile è dovuta a fattori nemici della salute sessuale quali: alimentazione scorretta, fumo, alcol, droghe e inquinamento.
Al secondo posto invece, ritroviamo l’eiaculazione precoce, che interessa oltre il 13% della popolazione mondiale. In questo caso la salute sessuale viene compromessa, con la comparsa dell’eiaculazione precoce, a causa di molteplici fattori sia organici che comportamentali. Infatti l’eiaculazione precoce può generarsi da problemi della prostata, da disfunzioni del sistema nervoso o da ansia e uso abuso di farmaci, alcol, fumo e droghe.
Al terzo posto tra le patologie andrologiche più diffuse ritroviamo la disfunzione erettile, ossia l’impotenza maschile. La disfunzione erettile, così come l’eiaculazione precoce può avere una serie di cause differenti, anche se le statistiche rivelano che tra le maggiori cause di impotenza vi siano stress, ipertensione e riduzione di testosterone con l’avanzare dell’età.
A seguire nella classifica delle patologie andrologiche più diffuse, e pericolose per la salute sessuale, ritroviamo altre problematiche forse meno conosciute ma di certo non meno importanti, come ad esempio il pene curvo congenito ed il varicocele.

1 commento:

  1. Pillola contro l'eiaculazione precoce - https://buyclimaxcontrol.com/ Ho ricevuto l'ordine nel tempo previsto e le pillole funzionano alla grande.

    RispondiElimina

Lascia un commento: