lunedì 5 dicembre 2011

Anche le donne soffrono di eiaculazione precoce.


Se per alcune donne raggiungere l’orgasmo richiede molto tempo e molti sforzi, per altre bastano pochi istanti e nessuno sforzo.  
La scalata delle donne verso la parità dei sessi arriva anche sotto le lenzuola. Oltre ad essere più emancipate, intraprendenti ed esigenti, le donne di oggi manifestano un atteggiamento nei confronti del sesso sempre più simile a quello degli uomini, anche dal punto di vista della “velocità”. Pare, infatti, che la fretta sia diventano il denominatore comune per la coppia e che a soffrire di precocità non siano più soltanto gli uomini.

Le origini del problema. L’eiaculazione precoce   è un disturbo diffuso e condiviso tra gran parte della popolazione maschile. In alcuni casi, si tratta di un problema occasionale scatenato da fattori esterni, come una birra di troppo o una donna troppo intraprendente. In altri casi, invece, si parla di un vero e proprio disturbo sessuale che può causare non pochi problemi alla coppia. Lo stile di vita, le pressioni lavorative, le ansie quotidiane e la fretta sono tutti elementi rilevanti nella vita sessuale di una persona e, se prima venivano individuate solo come cause dei problemi sessuali degli uomini, oggi si è riscontrato che questi hanno un’influenza negativa anche sulla sessualità femminile.

Il caso portoghese. Uno studio proveniente dal Portogallo, condotto dai ricercatori dell’Ospedale Magalhaes Lemos di Porto e pubblicato su LaStampa.it lo scorso 31 ottobre, ha affermato che esiste anche l’orgasmo femminile precoce. L’indagine condotta dai ricercatori dell’Ospedale portoghese si è svolta su questo significativo gruppo di donne, di età compresa tra i 18 e i 45 anni ed è stata promossa tramite l’utilizzo di questionari personali con l’intento di scoprire se il fenomeno di precocità fosse solo prerogativa maschile o se anche le donne potessero soffrirne. I risultati hanno dimostrato che:

  • Il 40% delle donne oggetto dello studio soffre di una disfunzione sessuale;
  • Delle 510 donne partecipanti, il 3 per cento, ha rivelato che il problema era stato diagnosticato come cronico;
  • Nel 40% delle partecipanti l’orgasmo si era verificato prima di quanto desiderato;

L’orgasmo femminile precoce, tuttavia, non è fenomeno diffuso e drammatico come quello maschile. Secondo gli esperti, infatti, mentre per un uomo che soffre di eiaculazione precoce è impossibile continuare il rapporto subito dopo l’orgasmo, per la donna questo è possibile in quanto il corpo femminile non necessita del periodo refrattario tra un orgasmo e l’altro. 

I consigli degli esperti. Come per un uomo che soffre di eiaculazione precoce, il sostegno della propria partner è fondamentale, anche per una donna con problemi di orgasmo precoce è importante l’aiuto dell’uomo. Ecco alcuni suggerimenti di medici e psicologi che potrebbero aiutare le coppie a vivere più serenamente i loro rapporti sessuali:

  • Conoscere e controllare il proprio corpo non è un’operazione semplice ed automatica. Ognuno di noi ha i propri tempi e soltanto rispettandoli di potrà prendere consapevolezza di quello che piace e che non piace a letto.
  • Un modo utile per approfondire la conoscenza di se stessi e del proprio corpo è la masturbazione. Lontano dagli occhi del proprio partner, infatti, ci si sente liberi di scoprire la propria sessualità ed imparare a gestirla, successivamente, nel rapporto a due.
  • Se si verifica un orgasmo precoce durante il rapporto, non interrompetelo. Le donne, al contrario degli uomini, riescono ad avere orgasmi multipli in un lasso di tempo piuttosto breve. Proseguire il rapporto, dunque, non solo permetterà anche all’uomo di raggiungere l’orgasmo ma potrebbe rilevarsi doppiamente piacevole anche per la donna.

2 commenti:

  1. Il priligy è perfetto per un erezione forte e di lunga durata, l'ho preso su http://medicineronline.net/, e sono abbastanza soddisfatto. Per me una pillola dura più e mi da erezioni perfette.

    RispondiElimina
  2. Pillola contro l'eiaculazione precoce - https://buyclimaxcontrol.com/ Ho ricevuto l'ordine nel tempo previsto e le pillole funzionano alla grande.

    RispondiElimina

Lascia un commento: